Eleganti e più facili da gestire soprattutto in estate, i capelli corti stanno diventando una scelta sempre più popolare tra le donne di tutte le età.
Attenzione però, perché anche questa tipologia di capelli può nascondere delle insidie che è importante conoscere per mantenere il taglio sempre al top. Ma come fare quindi per gestirlo al meglio? Oggi ti elenchiamo alcuni errori comuni da evitare quando si sceglie di tagliare i capelli.
Non considerare i propri lineamenti
Come ogni taglio o colore, anche per i capelli corti è importante prendere in considerazione la forma del proprio viso. Ci sono infatti alcuni look che stanno bene a coloro che hanno l'aria più sbarazzina, mentre altri più classici sono perfetti su coloro che portano uno stile più elegante e serio. Stessa cosa vale per i lineamenti, ad esempio chi ha un viso tondo è meglio che scelga un taglio che dia volume nella parte superiore piuttosto che sui lati, mentre chi ha un viso quadrato potrebbe optare per un look che tenda ad ammorbidire le forme. Le più fortunate sono le donne con un viso ovale, in quanto riesce ad adattarsi praticamente a tutti i tagli.
Non ritoccare il taglio
Come abbiamo già accennato, i capelli corti non sono così facili da gestire come spesso si crede in quanto necessitano di una manutenzione costante. Infatti per mantenere la forma corretta del taglio sono necessari ritocchi regolari, senza contare che alcuni potrebbero richiedere l'uso di prodotti specifici al fine di mantenere la texture e il volume desiderato.
Cambiare la texture naturale dei capelli
Non tutti i tagli possono funzionare con tutti i tipi di capelli. Le ricce ad esempio avranno più difficoltà a gestire un taglio esageratamente corto, mentre chi ha naturalmente poco volume potrebbe non riuscire a mantenere un look che ne richiede una buona dose. Per questo motivo è importante scegliere un taglio che si adegui alla texture naturale della propria chioma, senza costringerti a cambiarla quotidianamente. Così arginerai la possibilità di rovinare la fibra capillare e soprattutto non dovrai usare strumenti di styling tutti i giorni!
Non richiedere la consulenza di un esperto
Certo, il taglio che hai visto sulla modella in televisione è bellissimo, ma magari non si adatta per niente al tuo stile di vita o al tuo viso! Per questo, quando si sceglie di passare ai capelli corti, è importante non sottovalutare la consulenza con un parrucchiere esperto. In questo modo potrai ricevere consigli sul taglio più adatto alla forma del tuo viso, alla texture dei tuoi capelli e al tuo stile, evitando problemi che poi richiederebbero tempo per essere risolti.
Da Spettiniamoci Parrucchieri troverai un team esperto in grado di decidere il look migliore per te e per la tua chioma! Contattaci per un appuntamento o visita il nostro sito web!