Sicuramente hai già sentito parlare di armocromia, una disciplina che studia l’interazione tra i colori e le caratteristiche naturali di una persona, come ad esempio carnagione, occhi e capelli.
Quando si parla di armocromia capelli però, non si tratta solo di scegliere una tinta alla moda, ma di individuare quella più armoniosa e valorizzante in base alla stagione cromatica di appartenenza. Oggi, in tema con il periodo, parliamo della stagione ESTATE, caratterizzata da una palette chiara, fresca e sofisticata. Ma vediamo più nel dettaglio!
Armocromia capelli: come si riconosce la donna estate?
Solitamente, le donne della palette Estate presentano incarnati chiari, con sottotono freddo e uno scarso contrasto tra pelle, capelli e occhi. Tendono ad avere inoltre una carnagione prettamente rosata, capelli biondo cenere o castano chiaro e occhi che possono variare dall'azzurro al grigio.
Le varianti della stagione Estate
Non tutte le donne Estate sono uguali! Secondo l'armocromia infatti, questa stagione si può dividere in quattro sottotipologie:
- Estate Light: incarnato delicato e capelli d'un biondo freddo e luminoso. Sono da evitare riflessi caldi o più tendenti al dorato.
- Estate Cool: solitamente la chioma è biondo cenere o castano chiaro, con occhi azzurri. In questo caso la scelta migliore è mantenere la tonalità naturale.
- Estate Pura: qui abbiamo contrasti più netti, con un colore naturale e brillante. Sono consigliate solo delle leggere schiariture.
- Estate Soft: caratterizzata da un biondo tono su tono, pelle chiara e incarnato luminoso.
Armocromia capelli Estate: colori si e colori no
Per coloro che appartengono a questo gruppo, le nuance da scegliere sono quelle dai toni medio-freddi e pastello, anche con colori particolari come rosa, lilla o grigio freddo. Si anche a biondo cenere o il più estremizzato platino, purché sia leggero. Niente biondi dalle nuance calde però, perché rischiano di spegnere l'incarnato.
Quali colori sono invece assolutamente banditi? Il nero e i castani intensi e anche le tonalità di rosso intenso - in questo caso, meglio optare per un rosso ciliegia o lampone, dalle nuance più soft.
Capire la tua stagione armocromatica è il primo passo per scegliere un colore di capelli che non solo segua le tendenze, ma che ti faccia sentire bene con te stessa! Se sei una donna estate quindi, cerca di valorizzare la naturale delicatezza del tuo volto, illuminando gli occhi e la tua carnagione.
Ti aspettiamo in salone per trovare la nuance perfetta per te!